Piazza IV Novembre, 2 Melegnano (MI)
+39 02 98695244
segreteria@studiocapriotti.eu

Buoni Carburante: vantaggi fiscali

Dottore Commercialista Revisore Legale dei Conti & Partners

                                 benzina324x243

I Buoni Carburante, o Buoni Benzina, sono uno strumento ideale per le aziende, che ne fanno uso soprattutto come benefit per i dipendenti e omaggio per i clienti, grazie ai numerosi vantaggi fiscali legati al loro utilizzo.

TRATTAMENTO FISCALE BUONI BENZINA

I buoni carburante sono utilizzati dalle aziende principalmente come:

► premio per i dipendenti

► omaggio per i clienti

► modalità di rifornimento del parco mezzi aziendale, qualora non si avessero i requisiti per ottenere la carta carburante

L’utilizzo di buoni carburante come omaggio ai clienti oppure come premio per i propri dipendenti si è diffuso per i vantaggi fiscali che ne derivano.

Buoni Carburante come omaggio ai clienti

► se il valore dell’omaggio al singolo cliente non è superiore ai 50 euro sono completamente deducibili in quanto considerati come spese di pubblicità e propaganda*.

► se gli omaggi sono superiori ai 50 euro possono essere considerati, ai fini delle imposte dirette (IRES), come spese di rappresentanza**.

Il costo degli omaggi in buoni carburante superiori a 50 euro è deducibile ai sensi dell’articolo 108 del Tuir, nella misura del:

1,3% dei ricavi fino a 10 milioni

0,5% dei ricavi per la parte eccedente 10 milioni e fino a 50 milioni

0,1% dei ricavi per la parte eccedente 50 milioni

*Art. 108 – TUIR
**si veda la nota 55447/95 della direzione regionale delle Entrate della Lombardia.

Buoni Carburante come benefit (premio) ai dipendenti

Il datore di lavoro può regalare a ciascun dipendente buoni carburante fino ad un massimo di 258,23 € (25 buoni benzina) nell’arco di un anno. Restando al di sotto di tale soglia, l’omaggio rimane escluso da Irpef (e da contributi), mentre l’azienda può dedurre totalmente questo importo ai fini IRES*.

*Art. 51 comma 3 del TUIR.