Piazza IV Novembre, 2 Melegnano (MI)
+39 02 98695244
segreteria@studiocapriotti.eu

Imu e Tasi, saldo il 18 dicembre.

Dottore Commercialista Revisore Legale dei Conti & Partners

Scade il prossimo 18 dicembre il termine per effettuare il versamento del saldo Imu e Tasi 2017. Lo ricorda il Dipartimento delle Finanze con un comunicato pubblicato ieri sul proprio sito internet. Quest’anno il termine previsto per legge, cioè il 16 dicembre, scade di sabato e quindi il versamento può essere rinviato al lunedì successivo, il 18 dicembre per l’appunto.

Nel comunicato di ieri il Mef richiama le FAQ pubblicate lo scorso anno in occasione della scadenza del saldo Imu e Tasi 2016, alle quali fare riferimento considerato che la disciplina è rimasta invariata. 

Il Dipartimento delle Finanze precisa comunque le tre condizioni che devono sussistere per poter applicare le aliquote deliberate dai comuni nel 2017: 1) la delibera deve essere stata adottata entro il 31 marzo 2017, termine fissato quest’anno per l’adozione del bilancio di previsione; 2) la delibera deve essere stata pubblicata sul sito delle Finanze entro il 28 ottobre 2017 (i comuni sono obbligati a curare l’invio entro il termine perentorio del 14 ottobre); 3) l’aliquota fissata per la singola fattispecie impositiva non deve essere aumentata rispetto a quella applicabile nel 2015. 

Sul terzo punto il Mef evidenzia che dal 2016 è stato introdotto il “blocco” dei tributi, per cui non è possibile aumentare le aliquote di Imu e Tasi, a pena di inefficacia delle stesse. Fatti salvi però i casi di comuni che hanno deliberato il dissesto e il predissesto finanziario.

Anche in caso di violazione dei termini previsti dai punti 1) e 2) prima indicati, i contribuenti devono prendere in considerazione le aliquote dell’anno 2016, trattandosi di adempimenti previsti a pena di inefficacia delle delibere tardivamente adottate dall’ente oppure tardivamente inviate al Ministero.

fonte: MEF